700 anni dalla morte di Dante Alighieri

La Maremma per Dante

News > Settecentenario della morte di Dante Alighieri

Morte di Dante Alighieri

In occasione del Settecentenario della morte di Dante Alighieri avvenuta in terra di esilio tra il 13 e 14 settembre 1321, la Maremma vuole ricordare il Sommo Poeta con un programma ricco di manifestazioni che dal 25 marzo 2021 con il Dantedì sino a novembre ci accompagneranno per scoprire i luoghi della sua Commedia.

Non è semplice stabilire se Dante abbia visitato la Maremma, ma sicuramente alcuni aspetti descritti nella sua ‘Commedia’ porterebbero a pensare che li abbia visti davvero.

Il primo riferimento compare all’inizio del Canto XIII dell’Inferno, quando la selva dei suicidi viene descritta come luogo incolto simile al litorale che si sviluppa da Cecina a Tarquinia, e non solo!

Nei canti del Purgatorio si leggono riferimenti a personaggi dell’epoca dantesca: gli Aldobrandeschi, la Pia dei Tolomei , brutalmente uccisa dal marito: ‘Ricordati di me, che son la Pia/ Siena mi fé, disfecemi Maremma:/salsi colui che ‘nnanellata pria (Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, Canto V 133-135), per non parlare della citazione dei borghi di Talamone, Santa Fiora, Castel di Pietra a Gavorrano, Castell’Azzara, Sovana e Campagnatico.

Ciascuna di queste località, poco lontane dal nostro agriturismo a Magliano, sarà sede di un fine settimana medievale tra i mesi di maggio e settembre 2021 con concerti, percorsi guidati, conferenze, workshop e letture di passi danteschi.

Le Piccole Macìe

L’ agriturismo Le Piccole Macìe a Magliano in toscana tra Grosseto e Orbetello è la dimora di charme ideale sia per le coppie sia per le famiglie: abbiamo infatti camere Doppie Superior, spaziose e confortevoli che offrono ampi spazi esterni ad uso esclusivo oppure le Suite che sono un’ottima scelta per una vacanza in due!

Richiedi info a Visit@lepiccolemacie.com costruiremo una vacanza e un itinerario adeguato alle tue esigenze e nel pieno rispetto delle norme nazionali e regionali per il contenimento del virus.

Cosa aspetti? Prenota subito!

Per maggiori informazioni chiama il numero +3905641834176 siamo a tua disposizione! Se preferisci scrivi un messaggio: ti rispondiamo subito!


    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.