Parco regionale della maremma

Parco Regionale della Maremma

Il Parco regionale della Maremma dista pochi km dal nostro agriturismo: in breve tempo potrete immergervi nella natura incontaminata.

Aperto tutto l’anno, per accedervi è necessario recarsi al Centro Visitatori ove acquistare il biglietto d’ingresso, operazione possibile anche online dal sito internet.

Il Parco, anche conosciuto come parco dell’uccellina, offre itinerari a piedi, in bici, in carrozza o a cavallo. Propone inoltre itinerari notturni per godere della vista degli animali come daini, cinghiali e volpi che vivono liberi al suo interno.

Nel parco della Maremma potete incontrare tre specie di animali: il cinghiale, il capriolo e il daino.

Più difficili da trovare sono invece il lupo, il gatto selvatico e la martora. Invece i mammiferi più comuni sono la volpe, il tasso, la faina, l’istrice e la lepre.

È più semplice imbattersi in una delle 270 specie di uccelli che vivono nel parco perchè le aree umide sono un’ottima area per svernare. Potete infatti avvistare oche selvatiche e gru oltre al falco pellegrino.

E’ invece comune avvistare vicino alla foce del fiume Ombrone e le Paludi della Trappola i bovini di razza maremmana che vivono allo stato brado.

Caratteristiche

Il parco della Maremma è ricco di ambienti naturali e selvaggi che si intrecciano a paesaggi plasmati dalla presenza dell’uomo sin dai tempi remoti. Potrete scoprire:

  • i monti dell’Uccellina con le sue colline
  • le pinete
  • spiagge sabbiose con ampie dune
  • stagni, paludi ed acquitrini
  • campi coltivati, vigneti, frutteti, oliveti e ampie praterie
  • il fiume Ombrone e corsi d’acqua secondari, prevalentemente artificiali, realizzati per bonificare la pianura
  • 20 grotte come la Grotta dello Scoglietto

Il Parco uccellina offre ai visitatori un Acquario e un Centro di recupero per le Tartarughe marine in località Talamone.

Le tartarughe vengono recuperate in mare in stato di difficoltà, curate e poi rilasciate una volta in salute.

L’acquario di Talamone, nella sua piccola, struttura permette di vedere ricostruiti i principali habitatpresenti nel mare Tirreno, oltre a offrire una collezione di conchiglie raccolte sulle spiagge adiacenti e una mostra fotografica permanente accompagnata da percorsi interattivi.

Durante il periodo scolastico come anche durante i mesi estivi è possibile organizzare, su prenotazione, laboratori didattici con i guardiaparco.

Come raggiungere il parco dell’uccellina

Maremma Toscana

Cosa aspetti? Scopri la Maremma Toscana!

Per maggiori informazioni chiama il numero+3905641834176 siamo a tua disposizione! Se preferisci scrivi un messaggio: ti rispondiamo subito!


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Prenota subito il tuo week end in Toscana!

Ti aspettiamo nel nostro agriturismo Toscana Le Piccole Macìe, che vanta le 4 spighe assegnate dalla commissione regionale dell’ agriturismo. Vivi insieme a noi la maremma toscana in armonia con lo stupendo paesaggio che ci circonda.

PRENOTA